
La Filiera Strategica Sistema Casa in Svezia
Il Cluster Arredo sarà presente a Elmia Subcontractors, fiera leader del Nord Europa dedicata alla subfornitura per l'industria manifatturiera che si terrà a Jönköping, in Svezia dal 14 al 17 novembre 2017.
Si rafforzano i rapporti dell’Arredo friulano con la Svezia. Dopo la visita nei distretti friulani di Anders Wisth, direttore dell’Interior Cluster Sweden AB, ricambiata da quella del direttore del Cluster italiano, Carlo Piemonte, che hanno gettato le basi per una sinergia che si preannuncia duratura, prosegue lo scambio di best practice tra il Mobile svedese e il Legno-Arredo friulano.
La Filiera strategica del Sistema Casa si presenta alla Elmia Subcontractor di Jönköping, fiera leader del Nord Europa dedicata alla subfornitura per l'industria manifatturiera. Il Cluster Arredo prenderà parte all'evento con uno spazio espositivo istituzionale –che fungerà anche da base di appoggio istituzionale per le aziende che verranno in visita alla Fiera – in cui si comunicherà l'essenza della capacità produttiva friulana, il saper fare e il know-how della Filiera strategica del Sistema Casa della Regione Fvg.
Attraverso questo progetto - che consolida al contempo i rapporti con il Cluster Svedese, anch'esso presente con uno spazio espositivo adiacente -, il Cluster Arredo potrà diffondere in ambito internazionale le potenzialità e le peculiarità del Sistema Casa regionale, anche con l'obiettivo di instaurare nuove potenziali collaborazioni con altri attori economici di interesse per le imprese del Legno-Arredo. “La partecipazione del Cluster Arredo ad Elmia Subcontractor è un'occasione importante per istituire proficui rapporti con le istituzioni del territorio - commenta la responsabile per l'internazionalizzazione Martina Mattellicchio - e per sviluppare partnership che possano favorire crescita e, soprattutto, competitività della filiera produttiva strategica del Sistema Casa regionale, anche a livello europeo”.